A me sembrano crocus anche se di solito si vedono in primavera, magari è un tipo di crocus che fiorisce in autunno! Dove l'hai trovato? Comunque sono proprio belli!
Più che crocus mi sembra colchicum. In montagna c'è ne sono tantissimi nei prati, ma più piccoli, e li chiamano freddoline!
Confermo, è il colchico o falso zafferano, comunemente chiamato crocus autunnale.Ha diverse particolarità: fiorisce in autunno, prima in montagna e poi al piano. Poichè il frutto si forma a primavera, anticamente credevano che la pianta producesse prima i frutti e poi i fiori, anche in questo controcorrente rispetto alle altre piante. Soprattutto però è molto velenoso. Mi raccontavano che i bambini di un villaggio della Moravia o Slovacchia (non ricordo bene l'ubicazione) furono ricoverati per un avvelenamento generale. Ne scoprirono la causa: le mucche avevano mangiato questi fiori ed il veleno era passato al loro latte.
L'ho fotografato in montagna a circa 600 metri di altitudine.e' da quando sono piccolo che in quella zona ricordo di vederli.e nemmeno sapevo fossero velenosi!grazie a tutti

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.
- ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
- Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
- Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
Iscriviti subito!