Preparativi giardino :)

27/02/2015 16:03:13

Buon giorno a tutti, necessito di alcune info, vorrei piantare il gelsomino notturno in una zona molto soleggiata, su internet non capisco quale sia il giusto posizionamento e le cure che necessita, inoltre è un rampicante?! Esistono più colori?!

28/02/2015 07:15:41

Il vero gelsomino notturno (Cestrum nocturnum) é un pianta arbustiva con piccoli fiori gialli che crescono a gruppi a forma di trombetta. Apre i fiori di sera emanando un dolcissimo profumo, è quello descritto nella poesia di G.Pascoli. Puoi metterlo benissimo in pieno sole, é abbastanza rustico, in inverno va riparato, io l'ho messo in vaso per ripararlo in inverno, cresce velocemente. Esistono altri cestrum di colori diversi, giallo, rosa, bianco, li ho sempre visti arbustivi. Buona giornata.

28/02/2015 08:27:47

Ciao Luce! Scusa ma quindi non è rampicante? Necessito di un rampicante perenne perché devo coprire una parte di giardino dove solitamente d'estate metto la piscina per i bimbi ma ho bisogno di qualcosa che non attiri troppi animali perché già l'acqua della piscina non aiuta :( ma volevo qualcosa di fiorito.... Mi dai delle dritte per favore :)

28/02/2015 09:38:09

Potresti mettere il Trachelospermum jasminoides sin . RHynchospermum (falso gelsomino) é rampicante resiste bene al freddo con fiori profumati bianchi. I fiori attirano sempre insetti. la passiflora coerulea (fiore della passione) cresce in fretta , i fiori non sono profumati ma molto particolari e i frutti sono molto decorativi. Caprifoglio (lonicera) fiori bianchi, gialli, rosa, profumati, anche questa tollera il gelo. Ciao, buona giornata.

28/02/2015 11:06:22

Grazie Luce! Come sempre molto gentile! Buona giornata!

iSavethePlant

Solo gli utenti registrati possono aggiungere commenti, effettua il login per commentare il post o registrati.

Ricordami
  • ISavethePlant, un mondo migliore, una pianta alla volta.
  • Forum giardinaggio per la cura di piante e fiori d'appartamento. Il ficus ingiallisce? Il tuo bonsai sta soffrendo? Le piante grasse non sono più rigogliose come una volta?
  • Vuoi informazioni sulla cura delle piante? Le tue piante stanno morendo?
    Iscriviti subito!